Palermo su RAI 2, puntata RAI di Un mondo a colori sulla Giornata Interculturale FAI di Primavera


Ricorderete il tentativo di allargare l’esperienza della Giornata FAI di Primavera alle comunità di stranieri presenti in città attraverso l’apertura, con ciceroni di lingua straniera, del museo Pasqualino di Palermo.
Il progetto è stato seguito da una troupe di “Un Mondo a Colori”, programma di RAI 2 dedicato alla integrazione nelle nostre città.
Il servizio che ne è scaturito andrà in onda questo mercoledì 13 maggio alle 9.45, su Raidue. La puntata si compone di due servizi di 6 minuti, il nostro va in onda per secondo ed si intitola “Ciceroni per un giorno“.
Già dal pomeriggio del 13 sarà possibile rivedere la puntata sul sito internet
www.unmondoacolori.rai.it dove possiamo lasciare anche i nostri commenti.Tra gli intervistati: i ragazzi del liceo Cannizzaro che hanno fatto da ciceroni e le nostre delegate Maria Teresa Calcara e Giovannella Brancato, oltre la direttrice del museo Pasqualino, il preside del liceo Cannizzaro Prof. Saguto, il puparo Enzo Mancuso e alcune mediatrici culturali tra cui Nadegè Candeh delle Mauritius.
Spero che anche il prossimo anno si possa ripetere l’esperimento, mentre stiamo lavorando a un progetto di portale web sui beni culturali della nostra città appositamente studiato per le comunità di stranieri che qui vivono.Alla prossima. Lelia Collura
Capo Delegazione FAI, Palermo

Per vedere la puntata direttamente sul WEB cliccare QUI

Un pensiero su “Palermo su RAI 2, puntata RAI di Un mondo a colori sulla Giornata Interculturale FAI di Primavera

  1. Bellissima iniziativa questa del FAI, bellissima l’adesione dei ragazzi del Cannizzaro e “l’intelligenza” dello “staff” edicativo di questo Istituto superiore di Palermo.
    Splendida poi la realizzazione del documento video, che mette bene in evidenza la “presenza” scritta nelle pietre della nostra città, nella nostra cultura e nel nostro stesso DNA, dell’incontro e delle contaminazioni di genti e culture di cui la Sicilia è testimone da secoli.
    Devo aggiungere, inoltre, che a differenza del primo servizio in cui pur si evidenziava una “lodevole” iniziativa (non foss’altro che per il merito di far …discutere!), nel secondo si tocca con mano, finalmente, il tentativo coordinato di realizzare l’unica strategia, secondo me, efficace e duratura per realizzare veramente una consapevole e pacifica convivenza tra popoli diversi: incontrarsi e… conoscere e condividere le prorie “culture”!
    Laura Fogazza

Lascia un commento