26 novembre, Firenze: XX Convegno ILSA su "Grammatica e Apprendimento dell’Italiano L2"

XX Convegno Nazionale ILSA
GRAMMATICA E APPRENDIMENTO DELL’ITALIANO L2
Firenze, 26 novembre 2011
Istituto Italiano di Scienze Umane, “Sala Altana” di Palazzo Strozzi, Piazza Strozzi
Con il Patrocinio del Comune di Firenze

Per arrivare al convegno·· mappa |·· dove dormire · Hotel
Per avere informazioni su tutto quello che
viene organizzato in Palazzo Strozzi cliccare su
http://www.palazzostrozzi.org
La pre-iscrizione al Convegno è obbligatoria
ABSTRACT RELATORI

PROGRAMMA

9.15 REGISTRAZIONE DEI PARTECIPANTI
10:00 INIZIO DEL CONVEGNO – SESSIONE PLENARIA
10:00 Saluti, introduzione al Convegno MASSIMO MAGGINI, Presidente ILSA, Università per Stranieri di Siena
10:15 Il modello della grammatica valenziale e la sua ampia applicazione didattica FRANCESCO SABATINI, Università Roma Tre
10:45 Le prove di grammatica Invalsi e gli apprendenti immigrati MARIA G. LO DUCA, Università degli Studi di Padova
11:15 PAUSA
11:30 Aspetti teorici dell’acquisizione linguistica LEONARDO SAVOIA, Università degli Studi di Firenze
12:00 Grammatica di carta e grammatica dell’apprendente: due percorsi a confronto MASSIMO PALERMO, Università per Stranieri di Siena
12.30 DISCUSSIONE
13:30 PAUSA PRANZO
——————————
15.00 INIZIO DEI LABORATORI IN PARALLELO
Lab. 1 – La grammatica valenziale nella glottodidattica dell’ITL2: esempi e suggerimenti applicativi CARMELA CAMODECA, CTP di Aosta, Centro DITALS-Università per Stranieri di Siena
Lab. 2 – La variazione e gli italiani. Verso un possibile percorso di formazione linguistica per insegnanti/facilitatori linguistici di italiano ALAN PONA, Associazione Straniamenti, Empoli
Lab. 3 – L’acquisizione dell’aspetto verbale in apprendenti angloamericani. FIORENZA QUERCIOLI, Stanford University, Firenze
Lab. 4 – Dalla teoria alla pratica: strategie di azione e tecniche didattiche per l’insegnamento della grammatica a diversi target di apprendenti ROBERTO TOMASSETTI, Università per Stranieri di Siena
Lab. 5 – Italiano L2 a classe intera: Focus on Form nella classe multilingue della scuola primaria ANNA Whittle, Istituto Comprensivo “Don Minzoni”, Firenze
17:00 SINTESI E DISCUSSIONE FINALE – SESSIONE PLENARIA
17:45 CHIUSURA DEL CONVEGNO

Lascia un commento